Cerca
Close this search box.

Farmacovigilanza

Farmacovigilanza e segnalazione delle Reazioni Avverse da Farmaco

COS’È LA FARMACOVIGILANZA?

La Farmacovigilanza è il complesso delle attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

CHE COS’È UNA REAZIONE AVVERSA DA FARMACO?

Una Reazione Avversa da Farmaco è un effetto nocivo e non voluto – segno, sintomo o malattia – conseguente all’uso di un medicinale. Le reazioni avverse possono derivare da un uso autorizzato o non autorizzato del medicinale, o da esposizione professionale. Condizioni di utilizzo non autorizzato comprendono, tra le altre, il sovradosaggio, l’uso improprio, l‘abuso e gli errori terapeutici.

PERCHÉ SEGNALARE UNA REAZIONE AVVERSA DA FARMACO?

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione all’immissione in commercio di un medicinale è importante, in quanto può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di tale medicinale.

COME SEGNALARE UNA REAZIONE AVVERSA DA FARMACO?

La segnalazione di Reazioni Avverse da Farmaco può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini.

Ogni segnalazione può essere trasmessa al responsabile ASL della propria struttura di appartenenza o direttamente alla Nuova Farmec.

Sul sito dell’AIFA sono disponibili informazioni dettagliate sulla Farmacovigilanza e sulle modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai Responsabili ASL, al seguente link

Nel caso in cui abbia necessità di contattare l’ufficio di Farmacovigilanza di Nuova Farmec S.r.l., la invitiamo a leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e a cliccare qui .

 

 

Lottiamo al vostro fianco contro le infezioni in ambito sanitario

Esperienza

Proattività nell’approccio scientifico e conformità all’evoluzione degli stringenti quadri normativi vigenti, contraddistinguono la pluriennale esperienza di Nuova Farmec nella produzione di prodotti disinfettanti e nella prevenzione delle infezioni in ambito sanitario e ospedaliero.

QUALITA'

Lo stabilimento produttivo di Settimo (VR), è un impianto industriale farmaceutico che produce con sistema di qualità certificato in base alle seguenti normative:

a. Conformità alle Norme di Buona Fabbricazione per la produzione di medicinali (GMP)
b. UNI EN ISO 13485
c. UNI EN ISO 9001

SUPPORTO TECNICO

Nuova Farmec dispone di una rete vendite capillarmente distribuita su tutto il territorio italiano in grado di supportare costantemente le esigenze dei propri clienti. È inoltre coadiuvata da un servizio clienti locale e da un team di specialisti e tecnici in grado di fornire assistenza in differenti ambiti nel settore della disinfezione.

SICUREZZA E SOSTENIBILITA'

Nuova Farmec produce e commercializza prodotti di uso consolidato e dalla comprovata efficacia per tutti gli operatori professionali e per i pazienti delle strutture sanitarie in un’ottica di sostenibilità per l’ambiente.

Hai bisogno di informazioni?
noi possiamo aiutarti
Cerca
Close this search box.